Le misure di di igiene e sicurezza che abbiamo adottato, rispettate rigorosamente ma con buon senso e senza eccessi maniacali, a conti fatti, si sono rivelate meno onerose di quanto temessi inizialmente. Certo, bisogna organizzarsi bene e prenderci la mano, ma è solo questione di entrare nell’ottica e di farci l’abitudine. È stato molto utile il corso che abbiamo organizzato con un esperto di sicurezza che ci ha aiutati a capire bene cosa è effettivamente richiesto, cosa è necessario, cosa è utile, cosa invece è inutile, dannoso, superfluo o dettato solo dall’ansia e da credenze infondate.

Personalmente riesco a lavorare bene anche con la mascherina: sono concentrato e nemmeno me ne accorgo più. Piuttosto, mi crea un certo disagio il fatto di non conoscere il viso e l’espressione dei nuovi clienti che non avevo mai incontrato prima. In generale, osservare come cambiava l’espressione delle persone dopo il trattamento Shiatsu è sempre stato per me il segno decisivo dell’efficacia del mio lavoro. E questo mi manca. Però, se ci fate caso, si nota comunque che lo sguardo diventa più luminoso…

Le misure e le attenzioni che abbiamo adottato sono logiche, sensate e di buon senso, per cui credo che alcune di esse dovranno rimanere anche quando la fase attuale sarà finalmente terminata. Ad esempio, credo che anche in futuro sarà comunque utile chiedere di mettere la mascherina ai clienti che avessero la tosse o che fossero raffreddati.

Rimarrà e sarà sempre utile la possibilità di tenere lezioni a distanza di Auto-Shiatsu individuali e personalizzate a chi si trova lontano.

La mancanza di contatto fisico durante la quarantena ha reso evidente a tutti come lo Shiatsu non sia affatto un “lusso” ma piuttosto un bisogno primario per tutti gli esseri umani, indispensabile per mantenere o ritrovare un buon equilibrio psico/fisico, favorire la salute e riprendere a vivere la propria vita.

Dunque, riprendiamo a vivere, riprendiamo a praticare e ricevere lo Shiatsu!

Valter Vico
Trattamenti Shiatsu su appuntamento a Torino
333.26.90.739 (Whatsapp), valter.vico@gmail.com

Lo Shiatsu è una forma di trattamento manuale di origine giapponese che si basa sulla visione integrale dell’essere umano che è tipica della antica sapienza orientale. Lo scopo dello Shiatsu è quello di consentirti di esprimere al meglio la tua energia per ritrovare o mantenere la tua miglior forma psico-fisica.

viva shiatsu - cartello trattamenti 2

La professione dell’Operatore e dell’Insegnante di Shiatsu è libera ed è regolata dalla legge 4/2013