Colui che usa gli aghi conosce l’altro attraverso se stesso.

(Nei Jing, SW 5)

Lo Spirito [Shen 神] dell’uomo si rivela nella sua forma più pura in uno spazio intermedio fra l’intenzione e la non-intenzione.

Il medico purifica il cuore e concentra lo Spirito nell’attimo dell’incontro, ne ha la percezione, ma non è bene che si concentri troppo nel definirlo, in questo caso si risveglia l’intenzione personale, lo Spirito del paziente e del medico si confondono, allora si è in preda al dubbio ed è difficile fare ipotesi.

(Yi Yuan, testo di epoca Qing citato da Elisa Rossi in “Sull’Agopuntura”)

Le qualità richieste al medico per effettuare una diagnosi sono le stesse necessarie per comprendere un responso dello Yi Jing (I Ching) o per effettuare una valutazione energetica nello Shiatsu attraverso il tocco.

Le discipline orientali sono preziose per acquisire quello stato di presenza senza giudizio che consente di conosce realmente l’altro senza perdere se stessi.


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