“La proposta definirà il percorso delle attività della figura, con il riconoscimento dell’autonomia dell’operatore Shiatsu, che non invaderà mai il campo proprio delle professioni sanitarie ma che potrà invece lavorare in equipe con queste ultime, nell’ottica di un approccio olistico alla salute”. Ad annunciarlo il vicepresidente della commissione affari sociali della Camera Ciocchetti (FdI).
Leggi l’articolo completo di Quotidiano Sanità

“Già nei prossimi giorni spero di poter presentare in Parlamento una proposta di legge che definisca meglio la figura dell’operatore Shiatsu e che riconosca la categoria all’interno delle professioni di interesse sanitario, consentendo anche di integrare il lavoro svolto con altre figure, rafforzando il ruolo delle equipe tra professionisti”.
È l’annuncio del vicepresidente della commissione affari sociali della Camera Luciano Ciocchetti (FdI), intervenuto al convegno di Professione Shiatsu “Una sola voce per la professione – Competenze e formazione a garanzia dell’utenza”, in scena alla Fondazione Cini a Venezia. Si tratta del primo evento organizzato dal nuovo progetto di Apos, Cos e Fisieo, le tre più importanti associazioni di Shiatsu in Italia, che pochi mesi fa hanno lanciato appunto Professione Shiatsu.
“La proposta – ha proseguito Ciocchetti – definirà il percorso delle attività della figura, con il riconoscimento dell’autonomia dell’operatore Shiatsu, che non invaderà mai il campo proprio delle professioni sanitarie ma che potrà invece lavorare in equipe con queste ultime, nell’ottica di un approccio olistico alla salute”.
Leggi l’articolo completo di Quotidiano Sanità
#shiatsu #OperatoreShiatsu #ProfessioneShiatsu #figuraprofessionale #interessesanitario #sanità #riconoscimento #proposta #legge
Operatori Shiatsu come professionisti di interesse sanitario, la proposta di Ciocchetti
Riconoscere gli operatori Shiatsu come professionisti di interesse sanitario. Il vicepresidente della commissione affari sociali della Camera, Luciano Ciocchetti (FdI), ha annunciato l’intenzione di presentare al Parlamento una proposta di legge sul tema Ciocchetti. “Tale riconoscimento consentirà agli operatori Shiatsu di lavorare in collaborazione con le professioni sanitarie esistenti, promuovendo un approccio olistico alla salute”, sottolinea all’Adnkronos Ciocchetti.
La proposta di legge a cui Ciocchetti sta lavorando “definirà le attività degli operatori Shiatsu, garantendo loro un’autonomia nel proprio ambito di competenza senza tuttavia invadere il campo delle professioni sanitarie tradizionali. Al contrario – spiega Ciocchetti -, si mira a promuovere la collaborazione tra gli operatori Shiatsu e le altre figure professionali del settore sanitario, creando così squadre multidisciplinari che possano offrire un approccio completo alla salute delle persone”.
L’obiettivo principale della proposta di legge “è quello di valorizzare il ruolo degli operatori Shiatsu” nel sistema sanitario, riconoscendoli come professionisti con competenze specifiche nel campo della terapia manuale. “Un’opportunità per migliorare l’offerta di cure olistiche e complementari, consentendo ai pazienti di beneficiare di un’ampia gamma di approcci terapeutici”. Secondo Ciocchetti questa proposta di legge può rappresentare “un passo significativo per il riconoscimento ufficiale degli operatori Shiatsu nel contesto sanitario italiano. Se approvata, potrebbe fornire una base normativa solida per la pratica dell’operatore Shiatsu, garantendo standard qualitativi elevati e proteggendo sia gli operatori che gli utenti dei servizi Shiatsu”.
https://www.adnkronos.com/operatori-shiatsu-come-professionisti-di-interesse-sanitario-la-proposta-di-ciocchetti_77FQWWjNuQmEiHQCBBhoQe
#shiatsu #OperatoreShiatsu #ProfessioneShiatsu #figuraprofessionale #interessesanitario #sanità #riconoscimento #proposta #legge