L’Energia Vitale nella vita quotidiana

La Tradizione Orientale è “vitalistica”. Gli antichi saggi dell’Oriente sono sempre stati interessati al fenomeno della vita e alle leggi che regolano il cambiamento. Tutte le cose sono considerate manifestazione della Forza Vitale o Energia Universale chiamata Qi 氣 dai cinesi e Ki dai giapponesi.

L’Energia Vitale è la vita stessa che viene generata dall’interazione fra il principio femminile dello Yin ed il principio maschile dello Yang e fluisce nel nostro corpo seguendo dei canali specifici detti Meridiani. Se il flusso è armonico ed equilibrato noi siamo in “salute”. Se il Qi/Ki non scorre e si blocca, ci saranno disarmonia e squilibrio che costituiscono la “malattia”.

Le espressioni idiomatiche giapponesi qui riportate, tratte da un testo di Shizuto Masunaga, uno dei più importanti maestri di Shiatsu, rivelano come questi concetti, per gli orientali, non siano affatto teorici ma piuttosto parte integrante della vita quotidiana.

[Leggi anche: “Shiatsu, sensibilità e percezione“]

Valter Vico
Corsi, consulenze, lezioni e sedute di Shiatsu e Auto-Shiatsu
333.26.90.739 (Whatsapp), valter.vico@gmail.com

Lo Shiatsu è una forma di trattamento manuale di origine giapponese che si basa sulla visione integrale dell’essere umano che è tipica della antica sapienza orientale. Lo scopo dello Shiatsu è quello di consentirti di esprimere al meglio la tua energia per ritrovare o mantenere la tua miglior forma psico-fisica.

Per conoscere meglio lo Shiatsu leggi l’articolo “Il trattamento Shiatsu, come dove quando e perché”…

#Shiatsu #EnergiaVitale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.