Confucio disse:
Studiare senza riflettere è inutile,
riflettere senza studiare è pericoloso.
(Lunyu, I dialoghi di Confucio, II 15)
Questa frase è stata ripresa da molti altri fra cui Shizuto Masunaga, uno dei grandi maestri di Shiatsu, che soleva dire:

La teoria senza la pratica è inutile,
la pratica senza la teoria è pericolosa.

La teoria è quando si capisce tutto ma non c’è niente che funziona.
La pratica è quando tutto funziona ma non si sa perché.
Qui siamo stati bravi con entrambe: non funziona niente e nessuno capisce perché.
#Confucio #Masunaga #Zen #Shiatsu #teoria #pratica

Un pensiero riguardo “Confucio e Masunaga: val più la pratica o la grammatica?”