Alcuni consigli che possono esserti utili per raggiungere il top della tua condizione psico-fisica e della tua preparazione nel momento preciso dell’esame.
- Elimina le bibite zuccherate e tutti i cibi spazzatura: hanno un alto indice glicemico per cui ti rendono instabile e causano sbalzi di umore e di rendimento oltre che buchi di memoria.
- Stai con la schiena dritta: con una postura corretta il flusso di sangue al cervello aumenta anche del 40% per cui diventi subito più intelligente. Inoltre dai anche tutta un’altra impressione ai professori durante l’esame.
- Dormi a sufficienza e non usare pc, tablet o smartphone la sera prima di andare a dormire perché rendono il tuo sonno agitato.
- Quando studi stacca ogni ora e vai a farti un giro o almeno cambia argomento: la tua attenzione non può rimanere concentrata sullo stesso argomento per più di un’ora, poi il calo di attenzione e di rendimento è drastico, fisiologico ed inevitabile, ma ti bastano dieci minuti di intervallo per recuperare.
- Distraiti il giorno prima dell’esame: fare una tirata per appiccicarti qualche nozione in più servirà solo a stancarti ed a renderti ansioso, piuttosto esci con gli amici, divertiti e cerca di rilassarti.
- Stabilisci un tuo rituale fisso per caricarti da compiere subito prima dell’esame (gasarti guardandoti allo specchio, ascoltare un certo brano musicale, fare una corsa, ecc.)
- Impara bene almeno un singolo argomento che ti piace su cui fare un figurone caso mai te lo chiedessero per un colpo di fortuna o lasciassero a te la scelta e cerca di appiccicarti almeno qualche frase banale da spiattellare comunque per tutti gli altri argomenti.
- Impara a copiare senza farti scoprire. Copiare è un’arte, richiede intelligenza ed è divertente.
- Impara ad utilizzare il “Punto Shiatsu della Memoria“ per migliorare la memoria, l’attenzione e la presenza di spirito.
- Ricevi uno o più trattamenti Shiatsu per essere al meglio della tua condizione psico-fisica sia al momento dell’esame che durante la preparazione.
- Ricordati di respirare. Diversamente da come si è portati a credere abitualmente, la questione non è tanto quella di riempire i polmoni, quanto di svuotarli per eliminare l’aria stantia. In ogni caso non forzare mai la respirazione perché ciò può renderti ansioso. Piuttosto abituati a respirare profondamente quando non sei sotto pressione in modo da “ricordartelo” più facilmente quando ti trovi sotto stress.
- Proponiti un obiettivo chiaro, preparare l’esame entro una certa data ed ottenere una certa votazione, e promettiti un bel premio se lo raggiungerai. Stabilisci anche una punizione adeguata in caso contrario. Le punizioni migliori sono quelle che ti costringono a compiere con scrupolo i tuoi “doveri”, ad esempio tenere pulita ed in ordine la tua camera per tre mesi.
- In ogni caso la vita è altrove: anche se sbagli l’esame ciò non inficia in alcun modo il tuo valore personale e non sarà certo il successo scolastico a garantirti il successo nella vita al giorno d’oggi. Però gli esami ti servono per imparare a puntare su te stesso ed a raggiungere gli obiettivi che ti proponi. La tua vita sarà costellata di insuccessi, di errori e di cadute, ma la cosa più importante è che tu impari a rialzarti, a correggerti, a migliorarti ed a non perdere la volontà di realizzare i tuoi sogni.
Valter Vico
Trattamenti Shiatsu su appuntamento a Torino
333.26.90.739 (Whatsapp), valter.vico@gmail.com
Lo Shiatsu è una forma di trattamento manuale di origine giapponese che si basa sulla visione integrale dell’essere umano che è tipica della antica sapienza orientale. Lo scopo dello Shiatsu è quello di consentirti di esprimere al meglio la tua energia per ritrovare o mantenere la tua miglior forma psico-fisica.
Un interessante articolo dal sito de Linkiesta:
“Caro maturando, la tua vita non si decide quest’estate
Vai all’estero, leggi, e non pensare che nella vita fare l’ingegnere ti renderà per forza più felice”