Mini corso di Shiatsu per i genitori di neonati e lattanti

NOVITÀ: ora le lezioni si possono seguire anche in VIDEOCONFERENZA.

SHIATSU E BAMBINI
SHIATSU E BAMBINI 

Shiatsu è la madre che abbraccia il suo bambino” è la celebre definizione dello Shiatsu del maestro Masunaga.

Per i nostri bambini, per il loro sviluppo e per la loro crescita il contatto fisico è forse più importante del cibo stesso, ma, a volte, presi dal vortice degli impegni quotidiani, abbiamo difficoltà a dedicare a loro un poco del nostro tempo e magari ci sentiamo anche un po’ impacciati nel farlo. Per questo il Centro Tao Shiatsu di Torino propone minicorsi di Shiatsu per genitori di neonati e lattanti.

Durante il corso, i genitori, apprendono alcune tecniche Shiatsu molto semplici, ma efficaci che possono essere applicate in qualsiasi luogo per il benessere del bambino, per stimolarlo, rilassarlo e migliorare il rapporto fisico ed affettivo con lui.

Il trattamento, che è ampiamente sperimentato, si può effettuare tenendo il bambino in braccio senza necessità di spogliarlo o di ungerlo con olio. Viene inoltre illustrato l’utilizzo di alcuni dei più importanti punti energetici che possono servire per regolarizzare il sonno, la digestione e l’intestino.

Lo Shiatsu agisce sul corpo con varie tecniche basate principalmente sulla pressione profonda, ma ben calibrata, delicata, progressiva e non dolorosa, esercitata sui meridiani e sui punti che secondo il pensiero orientale costituiscono la struttura energetica di base dell’essere umano e che ne influenza l’espressione fisica, mentale, emotiva e spirituale.

Il bambino si sente sempre sostenuto, contenuto, protetto, considerato e coccolato. In tal modo, attraverso il contatto, si stabilisce una comunicazione non verbale profonda fra genitore e figlio che crea un momento “magico” di amore, di scambio, di ascolto e di crescita.

Il mini-corso si svolge in un incontro di un’ora, ma è consigliato un ulteriore appuntamento di ripasso e approfondimento da tenere dopo 15 giorni.

Il programma è personalizzato in base alle esigenze specifiche del bambino, per cui può partecipare un solo nucleo famigliare per volta (rappresentato da un bambino e un massimo di 2 adulti). Sono benvenuti anche i fratellini, a patto che ci sia un adulto dedicato ad ognuno di loro.

Le tecniche che impareremo possono essere applicate tenendo il bambino in braccio o sdraiato e vengono dimostrate sulla bambola.

Per l’abbigliamento del bambino si consiglia una tutina in tessuto naturale.

Il corso si tiene su appuntamento (di persona o in videoconferenza) e, se richiesto, può essere effettuato anche a domicilio.

(leggi anche: “Bambini in buone mani: Shiatsu e neonati prematuri, la mia esperienza“.)

Valter Vico

333.26.90.739

Trattamenti Shiatsu per favorire la fertilità
Trattamenti Shiatsu per donne in gravidanza
Trattamenti Shiatsu per bambini, neonati e lattanti
Trattamenti Shiatsu per bambini disabili
Mini corsi di Shiatsu per neo genitori
Corsi di Shiatsu, educazione al con-tatto ed anti-stress per professionisti della sanità, dell’assistenza e del sociale
Corsi di aggiornamento e di specializzazione di Shiatsu per gravidanza, parto e bambino per Operatori Shiatsu e delle Discipline Bio Naturali

ViVa_logo_04_Med

13 pensieri riguardo “Mini corso di Shiatsu per i genitori di neonati e lattanti

  1. Segnalo un articolo tratto dalla rivista di scienze Galileo sull’influsso positivo del massaggio nello sviluppo del bambino.

    Neonati: il massaggio aiuta il cervello
    La stimolazione tattile aumenta i livelli di IGF1, ormone legato allo sviluppo del sistema nervoso
    Ai neonati il massaggio fa bene. E non, o almeno non solo, perché rinsalda il rapporto fra chi lo esegue, di solito uno dei genitori, e chi lo riceve, ma perché aiuta lo sviluppo cerebrale, in particolare del sistema visivo. A dimostrare per la prima volta questo legame è stata un’équipe italiana di ricercatori guidata da Lamberto Maffei, della Scuola Normale di Pisa e Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
    Il risultato è stato ottenuto mettendo a confronto neonati pretermine umani e cuccioli di ratto appena nati. I risultati mostrano che il massaggio influenza la maturazione dell’attività cerebrale evocata dalla visione e dell’acuità visiva sia nei bambini sia nei cuccioli di ratto. Nei bambini è stata inoltre valutata l’attività elettroencefalografica, che è risultata avere una maturazione più rapida nei bambini massaggiati.

    La ricerca, pubblicata su “The Journal of Neuroscience”, ha dimostrato come il massaggio agisca modulando i livelli di specifici fattori già presenti nell’organismo, in particolare dell’IGF-1, un ormone di natura proteica con una struttura molecolare simile a quella dell’insulina che viene prodotto soprattutto a livello epatico. Una molecola che riveste un ruolo importantissimo nei processi di crescita del bambino e mantiene i suoi effetti anabolici anche in età adulta. “Nei bambini”, spiega Maffei, “la ‘massage therapy’ aumenta i livelli ematici di IGF-1. I risultati nel ratto mostrano che il massaggio aumenta i livelli di IGF-1 nel cervello, mentre il blocco dell’azione dell’IGF-1 elimina gli effetti del massaggio sullo sviluppo dell’acuità visiva. Questo suggerisce che IGF-1 potrebbe essere uno dei mediatori degli effetti del massaggio sullo sviluppo visivo anche nei bambini”.

  2. Ecco due interessanti articoli, tratti dalla rivista Shiatsu News, su Shiatsu e bambini nei reparti pediatrici:

    Shiatsu, mamme e bimbi (Shiatsu News n.23)

    Fai clic per accedere a 35-bambini-fogarollo-dicembre_2008.pdf

    Lo Shiatsu ed il bambino malato (Shiatsu News n.24)

    Fai clic per accedere a 17-bambini-fogarollo-marzo_2009.pdf

    Vedi anche l’articolo su Shiatsu per la gestante ed il neonato
    https://wshiatsu.wordpress.com/2009/03/06/shiatsu-in-gravidanza/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.