NOVITÀ: ora le lezioni si possono seguire anche in VIDEOCONFERENZA.

SHIATSU E BAMBINI
SHIATSU E BAMBINI 

Shiatsu è la madre che abbraccia il suo bambino” è la celebre definizione dello Shiatsu del maestro Masunaga.

Per i nostri bambini, per il loro sviluppo e per la loro crescita il contatto fisico è forse più importante del cibo stesso, ma, a volte, presi dal vortice degli impegni quotidiani, abbiamo difficoltà a dedicare a loro un poco del nostro tempo e magari ci sentiamo anche un po’ impacciati nel farlo. Per questo il Centro Tao Shiatsu di Torino propone minicorsi di Shiatsu per genitori di neonati e lattanti.

Durante il corso, i genitori, apprendono alcune tecniche Shiatsu molto semplici, ma efficaci che possono essere applicate in qualsiasi luogo per il benessere del bambino, per stimolarlo, rilassarlo e migliorare il rapporto fisico ed affettivo con lui.

Il trattamento, che è ampiamente sperimentato, si può effettuare tenendo il bambino in braccio senza necessità di spogliarlo o di ungerlo con olio. Viene inoltre illustrato l’utilizzo di alcuni dei più importanti punti energetici che possono servire per regolarizzare il sonno, la digestione e l’intestino.

Lo Shiatsu agisce sul corpo con varie tecniche basate principalmente sulla pressione profonda, ma ben calibrata, delicata, progressiva e non dolorosa, esercitata sui meridiani e sui punti che secondo il pensiero orientale costituiscono la struttura energetica di base dell’essere umano e che ne influenza l’espressione fisica, mentale, emotiva e spirituale.

Il bambino si sente sempre sostenuto, contenuto, protetto, considerato e coccolato. In tal modo, attraverso il contatto, si stabilisce una comunicazione non verbale profonda fra genitore e figlio che crea un momento “magico” di amore, di scambio, di ascolto e di crescita.

Il mini-corso si svolge in un incontro di un’ora, ma è consigliato un ulteriore appuntamento di ripasso e approfondimento da tenere dopo 15 giorni.

Il programma è personalizzato in base alle esigenze specifiche del bambino, per cui può partecipare un solo nucleo famigliare per volta (rappresentato da un bambino e un massimo di 2 adulti). Sono benvenuti anche i fratellini, a patto che ci sia un adulto dedicato ad ognuno di loro.

Le tecniche che impareremo possono essere applicate tenendo il bambino in braccio o sdraiato e vengono dimostrate sulla bambola.

Per l’abbigliamento del bambino si consiglia una tutina in tessuto naturale.

Il corso si tiene su appuntamento (di persona o in videoconferenza) e, se richiesto, può essere effettuato anche a domicilio.

(leggi anche: “Bambini in buone mani: Shiatsu e neonati prematuri, la mia esperienza“.)

Valter Vico

333.26.90.739

Trattamenti Shiatsu per favorire la fertilità
Trattamenti Shiatsu per donne in gravidanza
Trattamenti Shiatsu per bambini, neonati e lattanti
Trattamenti Shiatsu per bambini disabili
Mini corsi di Shiatsu per neo genitori
Corsi di Shiatsu, educazione al con-tatto ed anti-stress per professionisti della sanità, dell’assistenza e del sociale
Corsi di aggiornamento e di specializzazione di Shiatsu per gravidanza, parto e bambino per Operatori Shiatsu e delle Discipline Bio Naturali

ViVa_logo_04_Med