Il Centro Tao Network  nell’ambito del Corso Master + Ecos teorico/pratico per Operatori Shiatsu è lieto di presentare:

“SHIATSU & ALIMENTAZIONE: l’equilibrio Yin/Yang”
Torino, sabato 1 Dicembre 2018 con Marco Bo
10,5 Punti Ecos

Mtc - paesaggio interiore.png

Per comprendere come l’alimentazione influenzi positivamente o negativamente la salute nostra e dei nostri clienti.
Ogni alimento, oltre a contenere sostanze fisiche nutritive come carboidrati, proteine, grassi, vitamine, ecc, trasmette all’organismo il tipo di energia che possiede.
Secondo infatti il principio orientale di equilibrio tra polarità energetiche Yin/Yang, ogni evento-manifestazione dell’universo ha origine e possiede al suo interno una polarità energetica.
La salute non è una condizione statica ma un condizione di equilibrio dinamico; la salute quindi nasce dal creare e mantenere in equilibrio, nel nostro organismo, questi due aspetti Yin e Yang dell’energia, ed il cibo, essendo energia condensata, può aiutarci a mantenere il nostro equilibrio-benessere o può invece farcelo perdere.
Essendo esseri viventi che ci alimentiamo almeno 3 volte a giorno, abbiamo 3 occasioni quotidiane per ricaricare la nostra energia vitale con gli alimenti più corretti alla nostra costituzione e condizione attuale; consumare invece 3 volte al giorno alimenti non equilibrati, può invece allontanarci dal nostro equilibrio-salute e può, in molti casi, ridurre l’efficacia di qualsiasi pratica o terapia naturale o tradizionale.
A volte la difficoltà di ottenere risultati duraturi con i trattamenti può infatti essere dovuta al fatto che il cliente, tra un trattamento e l’altro, o dopo il ciclo di trattamenti, perde i risultati ottenuti a causa di un’alimentazione non corretta, che disallinea l’equilibrio energetico precedentemente ristabilito.
Per migliorare quindi l’efficacia dei nostri trattamenti è molto utile comprendere quali alimenti possano sostenere ed amplificare gli effetti positivi della nostra pratica e quali invece possano ridurli.
Il cibo quindi può diventare un secondo strumento che si affianca ai trattamenti Shiatsu, per sostenere ed amplificare il processo di riequilibrio energetico.
Fornire ai nostri clienti alcuni semplici consigli alimentari dona ai nostri trattamenti un plusvalore, considerando anche il fatto che sempre più persone desiderano comprendere come alimentarsi in modo più sano e sono quindi più interessate a trattamenti olistici che includano anche l’aspetto dell’alimentazione.

È un corso teorico/pratico di specializzazione per Operatori Shiatsu, orientato a fornire strumenti tecnici, professionali e metodologici immediatamente utilizzabili nel proprio lavoro. Fornisce informazioni pratiche per utilizzare il cibo come strumento per riequilibrare la nostra energia e quella dei nostri clienti.
Per nostro uso personale: per migliorare e ampliare il nostro benessere, ma anche per entrare in migliore sintonia con la nostra energia e con quella del ricevente.
Per i nostri clienti: per consigliare loro alimenti che sostengano e accelerino il processo di riequilibrio energetico che stiamo attivando con i nostri trattamenti.

PROGRAMMA della GIORNATA
1. Yin e Yang nell’alimentazione
2. Alimenti e stili di cottura Yin; alimenti e stili di cottura Yang
3. I 5 Elementi energetici (legno, fuoco, terra, metallo ed acqua) dal punto di vista alimentare: quali alimenti, sapori e stili di cottura nutrono e quali invece inibiscono ciascuna di queste fasi energetiche ed i relativi organi.
4. Come modificare la propria alimentazione in armonia con il cambio delle stagioni.
5. Visione energetica ed alimentare dei più comuni disagi e problematiche di salute (dolori, mal di testa, pressione alta o bassa, insonnia, ipoglicemia, ecc.): quali alimenti non aiutano e quali invece aiutano il processo di recupero.
6. Esempi di facili rimedi naturali che si possono creare a casa propria per migliorare il proprio benessere e lenire disagi e dolori.

A chi è indirizzato: Operatori Shiatsu Professionisti (Operatori delle Discipline Bio Naturali o Professionisti della Sanità potranno essere ammessi previo colloquio)

Marco Bo 2016DOCENTE:
dr. Marco Bo – Operatore Olistico specializzato in Nutrizione energetica (Professionista disciplinato ai sensi delle legge 4/2013, iscritto a SIAF, Assoc. di Categoria Professionale, con CODICE PI2132T-OP)
• 1999: Laureato a pieni voti in Scienze Politiche, indirizzo economico d’impresa, con una tesi incentrata sul Commercio Equo e Solidale.
• 2000: Diplomato insegnante-chef di Cucina Naturale presso “La Sana Gola”, Scuola Nazionale di Cucina Naturale, con sede a Milano.
• 2001: Diplomato Terapista Alimentare presso “La Sana Gola”.
• 2016: Diplomato Operatore Olistico della Nutrizione presso “La Sana Gola”.
• Dal 2000 sono insegnate di corsi pratici di cucina naturale e seminari teorici di alimentazione del benessere presso La Sanagola di Milano.
• Attualmente sto seguendo, per mio aggiornamento professione, un corso quadriennali in naturopatia focalizzato sulla Medicina Tradizionale Cinese, presso la scuola SIMO, di Milano.

Orario: 10-18

Sede: Scuola TAO Shiatsu – Corso Enrico Gamba 38 – Torino

Costo: 80€ + marca da bollo da 2€

Info ed iscrizioni

347.4846390 – gbshiatsu@gmail.com – shiatsuedonna.com

Il corso è a numero chiuso. Per partecipare inviare entro 15 giorni prima dell’evento la richiesta di iscrizione via mail. Dopo l’accettazione, da parte della segreteria, verrà richiesto il versamento dell’importo.

MODULO ISCRIZIONE da compilare: http://www.centro-tao.it/wp-content/uploads/2018/09/modulo_iscrizione_formazione-MTC.pdf

Facebook: pagina “Master di Shiatsu/Ecos”

logo Scuola Tao

Quella dell’Operatore Shiatsu e dell’Insegnante di Shiatsu è una libera professione disciplinata dalla legge 4/2013
Quella dell’Operatore Olistico specializzato in Nutrizione energetica è una libera professione disciplinata dalla legge 4/2013