CORSO MASTER DI SHIATSU & TAO TE CHING
con Valter Vico, autore dei libri: “YI JING (I Ching), Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti” e “DAO DE JING (Tao Te Ching), il Libro della Via e della Virtù alla luce del Libro dei Mutamenti“.
Domenica 26 ottobre 2025 a Cittadella (Padova)
10 Punti Ecos
(Sabato 25 ottobre: Laboratorio di I Ching, aperto a tutti, è possibile partecipare ad uno o ad entrambi gli eventi)
Nulla di importante può essere insegnato (Oscar Wilde)
… però può essere sperimentato!
Il Tao Te Ching, il Libro della Via e della Virtù, testo fondatore del pensiero taoista, esprime in modo intenso, profondo, poetico ed evocativo una filosofia sublime, ma soprattutto pratica ed applicabile, perché ci aiuta a comprendere come (non) agire nel modo più appropriato in tutte le situazioni della vita quotidiana.
Il Tao Te Ching insegna a seguire la propria Via in modo fluido, elegante, senza forzature e in armonia con il proprio Mandato Celeste.
Lo Shiatsu è una pratica autonoma giapponese derivante dalla concezione taoista dell’universo. […] L’attenzione taoista va alla comprensione delle forze dell’universo, intesa alla trascendenza dalla realtà razionalizzabile.
La tradizione taoista ci ha lasciato mappe ed istruzioni per viaggiare sulla Via.
(Mario Vatrini)
In questo seminario leggeremo e commenteremo insieme alcuni brani famosi del Tao Te Ching e sperimenteremo come possano ispirare, illuminare, guidare e potenziare la nostra pratica dello Shiatsu (oltre a renderla molto più divertente).
Lavoreremo sugli aspetti più basilari ed importanti della pratica e dell’attitudine quali:
- non agire
- percepire il mistero
- l’arte del cuore
- centratura, ascolto e ricettività
- sensibilità primordiale (ritornare all’origine)
Info e iscrizioni
340 253 3853 – omshiatsu@yahoo.com
#Cittadella #Padova
#Master #Shiatsu #AutoShiatsu #Agopuntura #Acupressione
10 #PuntiEcos #AggiornamentoProfessionale #OperatoreShiatsu
#TaoTeChing #DaoDeJing #LaoZi #LaoTsu


Un pensiero riguardo “Shiatsu & Tao Te Ching a Cittadella (Padova)”